Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > VIGILI DEL FUOCO UDINE, MANCA PERSONALE. SOTTO DEL 15% (ALMENO)

VIGILI DEL FUOCO UDINE, MANCA PERSONALE. SOTTO DEL 15% (ALMENO)

Critica la situazione al Comando di Udine con il personale sotto del 15%. A denunciare la grave carenza di organico, il coordinatore sindacale di Udine, Michele Cipriani

Grave carenza di organico, destinata ad acuirsi con gli ormai imminenti pensionamenti: a denunciare la situazione che da troppo tempo affligge il Comando dei Vigili del Fuoco di Udine, è la Fns Cisl, con il coordinatore territoriale, Michele Cipriani.

La situazione è critica e rischia di compromettere la sicurezza dei cittadini e le condizioni di lavoro dei soccorritori costretti a svolgere turni estenuanti, con difficoltà nella fruizione di ferie e riposi, con conseguente rischio di infortuni” – spiega Cipriani, ricordando come l’organico del Comando di Udine sia fortemente sottostimato dal DM 6 giugno 2024 (Decreto che ripartisce la dotazione organica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

La pianta organica prevista prevede 311 unità di personale operativo, ma l’organico reale ammonta a 264 unità. Attualmente, il Comando conta una carenza di 47 unità pari al 15% della pianta organica. Questo senza tener conto di 9 unità che attualmente stanno svolgendo il corso di formazione per il passaggio a Capo Squadra, dei trasferimenti per leggi speciali e delle 24 unità che andranno in quiescenza entro la fine di dicembre, portando la carenza fino al 30%.

Le conseguenze – ribadisce un comunicato della Fns Cisl – sono molteplici: rischi per la sicurezza, difficoltà nella formazione, chiusura di alcuni distaccamenti soprattutto con l’avvicinamento dell’apertura del Distaccamento Stagione di Lignano Sabbiadoro e la campagna contro gli incendi boschivi.

“La situazione – affonda Cipriani – è davvero complessa e richiede misure urgenti per riappianare il personale, tenuto conto dei circa 9mila interventi di soccorso urgente (dato 2024) cui sono chiamati i vigili del fuoco di Udine.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.